Quantcast
Channel: Arredamento e design » rivestimenti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Arredare il bagno: dal mosaico a idee per decorare

$
0
0

Il bagno è uno dei luoghi della casa più difficili da arredare, a volte più della cucina perché oltre alla funzionalità deve avere quell’allure di ambiente rilassante, tranquillo, in cui ci si sente a proprio agio dove, quando lo desideriamo, riusciamo a ritagliarci momenti per noi di benessere, di cura quasi come fosse una nostra spa.

L’arredamento deve inoltre rappresentare la nostra personalità, il nostro gusto, ciò che ci piace. Mica facile! Le proposte per arredare il bagno sono tantissime ma il difficile e trovare quel tocco personale. Il bagno è un luogo “sacro” tutto per noi.

A me per esempio piace avere tante riviste e ho personalizzato il mio con un grande quadro d’arte concettuale posto sulla parete di fronte allo specchio del lavabo, dai toni azzurri, che richiamano il blu di rivestimenti e mattonelle. Il blu è un colore classico per il bagno, ma si può optare per qualcosa di più originale. Per esempio, gettonato per il bagno è il mosaico che ricorda un po’ le antiche terme o gli hammam.

Rivisitata in chiave moderna è la collezione Mosaiko di Stile, che propone i sanitari in mosaico artigianale in sei nuance: oro, platino, nero, bianco, grigio, lilla. Pezzi unici che lo rendono prezioso. L’oro o il platino saranno adatti per un bagno importante, il lilla stempera invece la “pomposità” del materiale, al quale si potrà abbinare un lampadario colorato che mantiene l’ambiente allegro. Con il nero, più classico, si possono abbinare asciugamani e biancheria con disegni geometrici, oppure con il bianco una pianta che renda l’ambiente naturale, magari acquatica.

Un’altra idea è dare importanza ai dettagli. Per esempio usare in un ambiente minimal una proposta di design come il rubinetto della Kartell: nero e sinuoso che sta bene su un lavabo dalla linea semplice che lascia al rubinetto il ruolo da protagonista.

Infine qualche idea per decorare il bagno:

1) Una sola parete abbellita con carta da parati a disegni con le altre in tinta unita.

2) Una parete, magari sopra la vasca o di fronte allo specchio riempita da cornici importanti vuote, o da ritratti e luoghi personali.

3) Libri a tema bagno, terme e benessere.

4) Candele e profumazioni per l’ambiente.

5) Se lo spazio lo consente un’ampia e comoda poltrone in linea, o perché no in totale contrasto, con lo stile del bagno.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles